LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NORMATIVE E SCADENZE
Dic
27
LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NORMATIVE E SCADENZE

LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NORMATIVE E SCADENZE

Tutti gli impianti termici a servizio di più unità immobiliari, anche se alimentati da reti di teleriscaldamento, dovranno essere dotati di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

  • DIRETTIVA 2012/27/UE: la direttiva sottolinea che è preferibile, in prima battuta, l’installazione di contatori diretti di calore e, solo nel caso in cui ciò non sia possibile, l’utilizzo di contabilizzatori indiretti.
  • DECRETO LEGISLATIVO n° 102: il decreto stabilisce un quadro di misure per la promozione ed il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obbiettivo nazionale di risparmio energetico fissato all’articolo 3 del decreto stesso. Fra le misure prese in considerazione vi sono quelle relative alla “misurazione e fatturazione dei consumi energetici”.
  • LEGGE 10:  le delibere inerenti la contabilizzazione e termoregolazione del calore devono essere approvate in assemblea condominiale con la maggioranza degli intervenuti che corrisponda almeno alla metà del valore dell’edificio
  • D.P.R. 551: l’articolo 5 rende obbligatoria la contabilizzazione del calore negli edifici di nuova costruzione.
  • D.P.R. 74: il decreto ha ridefinito i valori massimi di riferimento per le medie delle temperature estive ed invernali negli edifici da climatizzare in funzione delle regioni geografiche, con alcune eccezioni.
  • D.P.R. 59: stabilisce l'adozione di contabilizzazione nel caso di mera sostituzione di generatore; l'obbligo di contabilizzazione in caso di ristrutturazione o installazione dell'impianto termico in edifici esistenti; il mantenimento di impianto centralizzato sopra le 4 unità abitative; l'errore massimo di misura dei contabilizzatori inferiore al 5%.
  • UNI 10200: stabilisce i principi per una corretta ed equa ripartizione delle spese di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria in edifici di tipo condominiale.
  • REGOLAMENTI REGIONALI: il documento fornisce una tabella nella quale vengono raccolte tutte le disposizioni regionali / nazionali nelle quali è indicato il termine entro il quale occorre provvedere all'installazione di dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore nelle singole unità immobiliari, sia il termine stesso.
0 Comments